Articoli su libri, bibliografie,

segnalazioni di eventi culturali

Città manoscritte

Archivio

 

 

Eugenio M. Casalini, osm - Paola Ircani Menichini

Le lampade votive d’argento della cappella della SS. Annunziata di Firenze

Biblioteca della Provincia Toscana O.S.M., Collana Colligite XIV, Firenze 2011, pag. 80.

 

Questo saggio, primo e unico nel suo genere per quanto riguarda l'argomento e Firenze, si basa su numerosi manoscritti inediti che gli autori hanno trascritto nella seconda parte del libro. Dalla loro lettura si scopre che esistevano lampade davanti all’immagine della SS. Annunziata già nel Trecento e che la devozione rimase sempre costante fino al Novecento. Gli inventari ricordano la storia nei secoli seguenti. Nel Cinquecento sono testimoniati il dono importante di 30 lampade da parte di Piero di Cosimo dei Medici, l’esproprio pubblico e la fusione dell'argento del 1527 e il risarcimento del duca Cosimo I (1544-1574). Nel Seicento e nel Settecento aumentarono ancora queste pie donazioni, anche in relazione alla Guerra dei Trent'Anni. Meritano nota in questo periodo le offerte della casa granducale e di numerose famiglie fiorentine (Capponi, Strozzi, Guerrini e altre).

Tanta ricchezza però non era destinata a giungere ai giorni nostri. Nel 1799 avvenne un secondo esproprio e la fusione alla Zecca delle lampade votive e degli argenti da parte dell’esercito francese che occupava Firenze. La pietà dei cittadini però fu subito pronta a ricostituirne il numero. Dal giorno dopo la partenza dei francesi (5 luglio 1799) fino al 1804 ne giunsero prontamente più di trenta, la maggior parte delle quali non fu offerta con pieno dominio ma concessa in uso per evitarne un ulteriore esproprio. Alcune di queste lampade sono presenti oggi nella cappella della Madonna. Gli argentieri che le lavorarono furono Gaetano Querci, Vincenzo Scheggi, Gaetano Guadagni, Angelo Codacci, Andrea Marchesini e Michele Peyer (o Peier). La maggior parte di loro aveva la bottega al Ponte Vecchio. Restaurato il Granducato e durante l’Ottocento, altri benefattori di casate fiorentine o italiane offrirono nuove lampade d’argento alla cappella. Tra questi i Borboni di Napoli nel 1821, e un comitato anonimo per quella della Restaurazione del Principato di Toscana nel 1849. Nel 1896 giunse la pregevolissima lampada del Terremoto, offerta dalla Città per ringraziamento dello scampato pericolo del sisma del 15 maggio 1895. Fu eseguita dall’argentiere Giuseppe Gherardi di Firenze. Nel 1902 il Comune commissionò il restauro generale dell’altare d’argento ai fratelli Ceccherelli argentieri. Nel Novecento si installò anche la luce elettrica in chiesa e l’olio – che si usava donare per mantenere accese le lampade - fu meno necessario. Il dono si trasformò spesso e volentieri in un’offerta in denaro. Nel 1952, in occasione della ricorrenza del VII centenario della miracolosa Immagine della SS. Annunziata (1252) fu offerta l’ultima grande lampada d’argento tuttora presente nella cappella. Venne disegnata dallo scultore Vitaliano De Angelis, in stile «moderno».

Oggi le lampade votive d’argento presenti davanti all’immagine della SS. Annunziata sono in tutto in numero di 19. La provenienza di 15 di loro è stata accertata: sono quelle donate dalle Società dei Nastrai, dei Servitori, dei Fruttaioli, dei Mercanti, dei Pizzicagnoli, dei Merciai, dalle famiglie Riccardi, Covoni, Ranieri, Capponi e Del Vivo tra 1799 e 1803. Le affiancano le imponenti e preziose lampade dei Borboni di Napoli, della Restaurazione del Principato, del Terremoto e del VII centenario - 1952. A queste va doverosamente aggiunta una ventesima lampada, quella Feroni della vicina cappella di S. Giuseppe, disegnata probabilmente da Giovanni Battista Foggini nel 1694 e ripulita e restaurata nel 1998.

 

 

 

Silver votive lamps of the chapel of SS. Annunziata in Florence.

 

This study is based on several unpublished manuscripts that the authors have transcribed in the second part of the book. There were lamps before the image of SS. Annunziata already in the fourteenth century and the devotion remained constant until the twentieth century. In addition to lamps, known or unknown devout people also gave oil to burn to light them. In the fifteenth and sixteenth centuries for example important gift were 30 lamps by Piero di Cosimo de Medici. There were then the expropriation and fusion of 1527 and the compensation of Duke Cosimo I (1544-1574). In the seventeenth and eighteenth century the donors increased, including the Grand Ducal House and Florentine noble families (Capponi, Strozzi, Guerrini and others). But these lamps are not reached today. In 1799 came a second expropriation of silver gift, by French army which occupied Florence. French did melt the silver in the Mint. The pity of the Florentines, however, was now ready to reconstitute the number. From the day after the departure of the French (July 5, 1799) until 1804 over thirty lamps were promptly given, most of which was not offered with full domain, but granted in use to prevent other grabs. Some of these lamps are present today in the chapel of the Madonna. The silversmiths who made them were Gaetano Querci, Vincenzo Scheggi, Gaetano Guadagni, Angelo Codacci, Andrea Marchesini and Michele Peyer (or Peier). Their laboratory was at Ponte Vecchio.

Restored the Grand Duchy of Tuscany and during the nineteenth century, other benefactors of Florentine or Italian families provided new silver lamps. Among these, the Bourbons of Naples in 1821, and an anonymous committee for the Restoration of the Principality of Tuscany in 1849. In 1896 came the very precious lamp of Terremoto, offered by the City to thank of the narrow escape of the earthquake of May 15, 1895. It was performed by the silversmith Joseph Gherardi of Florence. In 1902 the City commissioned the restoration of the silver altar to the brothers Ceccherelli. In the twentieth century was also installed electric lights in the church and the oil was not necessary to light lamps. The gift is often transformed into an offer in cash. In 1952, in the seventh anniversary of the miraculous image of the SS. Annunziata (1252), he was given the last great silver lamp still present in the chapel. It was designed by sculptor Vitaliano De Angelis, styled "modern". Today silver votive lamps before the image of SS. Annunziata are 19. The authors of the study have found the donors of 15 of them: they are offered by the Society of the Nastrai (ribbon makers), of the Servitori (servants), of the Fruttaioli (fruit vendors), of the Mercanti (merchants), of the Pizzicagnoli (cheesmongers), of the Merciai (haberdashers) and by families Riccardi, Covoni, Ranieri, Capponi e Del Vivo from 1799 to 1803. There are also the beautiful lamps of Bourbons of Naples, of the Restoration of the Principality, of the Terremoto and of the VII anniversary 1952. We must to add their the precious lamp Feroni in the nearby chapel of St. Joseph, probably designed by Giovanni Battista Foggini in 1694 and cleaned up and restored in 1998.

 

 

Lampes votives en argent de la chapelle de la SS. Annunziata à Florence.

 

Cette étude est unique en son genre et il est basé sur de nombreux manuscrits inédits transcrit dans la deuxième partie du livre. Il y avait des lampes, devant l'image de SS. Annunziata déjà au XIVe siècle et la dévotion est demeurée constante jusqu'à le XXe siècle. Dans le quinzième et seizième siècle il y avait le don important de 30 lampes de Piero di Cosimo de' Medici, l'expropriation et la fusione de l'argent de 1527 et l'indemnisation du duc Cosimo I (1544-1574). Dans le XVIIe et XVIIIe siècle ces donations pieuses ont augmenté. Parmi ces donateurs la maison grand-ducal et les familles nobles de Florence (Capponi, Strozzi, Guerrini et d'autres). Mais tant de richesses n'est pas tout à fait à notre époque. En 1799, vint un second achat obligatoire et la fusion des lampes votives à la Monnaie par l'armée française qui occupait Florence. La pitié des Florentins, cependant, était maintenant prêt à reconstituer le nombre. Depuis le jour après le départ des Français (5 Juillet 1799) jusqu'en 1804 plus de trente lamps ont été données, dont la plupart n'a pas été offert avec nom de domaine complet, mais accordées en usufruit pour éviter autres expropriations. Certaines de ces lampes sont présents aujourd'hui dans la chapelle de la Vierge. Les orfèvres qui ont travaillé étaient Gaetano Querci, Vincenzo Scheggi, Gaetano Guadagni, Angelo Codacci, Andrea Marchesini et Michele Peyer (ou Peier). La plupart avait sa laboratoire au Ponte Vecchio.

Restauré au XIXe siècle le Grand-Duché de Toscane, d'autres bienfaiteurs de familles florentines ou italiennes ont fourni la chapelle de nouvelles lampes d'argent. Parmi ces derniers, les Bourbons de Naples en 1821, et un comité anonyme pour la restauration de la Principauté de Toscane en 1849. En 1896 est venu la très précieux lampe du Terremoto, offert par la ville pour remercier à l'échappée belle du tremblement de terre du 15 mai 1895. Elle a été réalisée par l'orfèvre Joseph Gherardi de Florence. En 1902, la Ville a commandé la restauration générale de l'autel de l'argent par les orfèvres frères Ceccherelli. Au XXe siècle, est installé lumières électriques dans l'église et l'huile - qui dans le siecle sert à faire allumer les lampes - il n'était pas plus nécessaire. Le don est devenu le plus souvent une offre en numeraire. En 1952, lors de la commémoration du septième anniversaire de l'image miraculeuse de la SS. Annunziata (1252), a été offert la dernière lampe d'argent encore présents dans la chapelle. Il a été conçu par le sculpteur Vitaliano De Angelis, style «moderne». Aujourd'hui, les lampes d'argent votive devant l'image de SS. Annunziata sont 19 en nombre. L'origine de 15 d'entre eux ont été retrouvés par les auteurs: ceux-ci sont donnés par la Société des Nastrai (fabricants de bandes), des Servitori (fonctionnaires), des Fruttaioli (vendeurs de fruits), des Mercanti (marchands), des Pizzicagnoli (charcuterie), des Merciai (merciers) et par les maisons Riccardi, Covoni, Ranieri, Capponi e Del Vivo à partir des années 1799 à 1803. Il y a aussi le précieuses lampes des Bourbons de Naples, de la restauration de la Principauté, du Terremoto et du du septième anniversaire - 1952.

Nous devon ajouter à leur la lampe précieuse Feroni de la chapelle voisine de Saint- Joseph, probablement dessinèe par Giovanni Battista Foggini en 1694 et nettoyée et restaurée en 1998.