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Una Storia nel cuore. L'affondamento della motonave Paganini (28 giugno 1940)

 

di Daniele Finzi,

Nuova Toscana Editrice, Quaderni di Microstoria, Firenze 2008.

 

Recensione di Paola Ircani Menichini.

 

« Ogni anno noi ricordiamo con una messa nella Basilica della SS. Annunziata di Firenze i morti nell’affondamento della Paganini, mi dice commuovendosi il signor Enzo [Conti]. Ormai siamo rimasti in pochi, ma non vogliamo dimenticare quella terribile tragedia ... L’iniziativa fu del comandante della sezione topo cartografica. Era un colonnello, che si salvò, mentre molti dei suoi uomini morirono o rimasero invalidi per sempre. Dal 28 giugno 1941 non abbiamo saltato un solo anno ...».

Così l’autore del libro scrive a pag. 111, riportando una commovente testimonianza di dolore e di fedeltà al ricordo. E fedelmente il libro parla di una ricerca perseverante, a volte amara, in una delle pagine più buie dell’Italia fascista: l’affondamento della motonave Paganini, della società Tirrenia, noleggiata dal Ministero della Marina, partita a Bari il 27 giugno 1940 ed improvvisamente esplosa ed affondata il 28 giugno al largo di Durazzo in Albania. Portava più di 900 passeggeri militari e 6 ufficiali albanesi. I morti e i dispersi furono oltre duecento, tra cui i toscani Giorgio Bani (cognato di Gino Bartali), Giovanni Mattei e Giorgio Conti di Firenze, Giovanni Battista Crulli e Domenico Tanghi di Molin Nuovo di Arezzo, Bruno Farnetani e Alfio Aiazzi di Colle Vald’Elsa, Alvaro Gennaioli di Sansepolcro, Noemio Mattesini (Morino) di Pieve S. Stefano, Angiolo Ceccatelli, Severino Pucci, Guido Susini e Terzo Inghilesi di Greve in Chianti, Romeo Palloni di Campi Bisenzio, Elio Spartaco Catacchini, Emilio Magrini, Vittorio Meoni e Dino Pasquale Peluzzi di Anghiari. Erano diretti sul fronte albanese e facevano parte di un’Italia «speciale»: dignitosa, contadina, montanara, operaia, fatta uomini abituati al sacrificio fisico, al lavoro duro in condizioni disagevoli (pag. 18).

In oltre duecento pagine Daniele Finzi riporta la storia familiare di alcuni di loro. In particolare si ferma sui giovani soldati anghiaresi che per un ritardo nell’imbarco dovettero salire e morirono sulla Paganini.

Dopo più di quarant’anni è ancora vivo il dolore dei parenti e dei figli che all’epoca erano bambini. Nulla è stato seppellito, forse perché oltre ai sentimenti rimane intatto il desiderio di conoscere una verità mai rivelata. L’affondamento della Paganini fu dovuto a un siluro, a un sabotaggio, a una disattenzione? Che fine fecero i feriti gravi e mutilati? Per rispondere a queste domande comincia per l’autore una difficile ricerca di documenti negli archivi pubblici, nei ministeri, corredata sì da inaspettate collaborazioni, ma anche da dinieghi, silenzi, da tanta corrispondenza senza risposta.

La lunga fila dei morti è presentata nel libro alle pagine 159-164, quasi come omaggio a dei soldati poveri ma valorosi nella loro travagliata vita e innocenza [P.I.M.].

 

A story in the heart. The sinking of Motorship Paganini (on june 28th 1940)

« Every year we remember the sinking of Paganini and its victims with a mass in the Basilica of SS. Annunziata of Florence " - says to me Mr. Enzo Conti with deeply felt words. By now we are in a minority but we do not want to forget this terrible tragedy ... The commander of Sezione topo cartografica did it on his own initiative. He was a colonel, who survived, while many of his men died or were disabled forever. From 28th June 1941 we have not missed a single year ...».
These ar the words which the author of the book writes on page 111; it is a moving testimony of grief and fidelity to the memory. The book faithfully speaks of a persevering search, sometimes bitter, about one of the darkest pages of the Fascism: the sinking of the motorship Paganini, which was chartered from the Tirrenia company, by the Ministry of the Navy of Italy. The motorship set sail in Bari on June 27th 1940 and suddenly exploded and sank on June 28th off the coast of Durres in Albania. Il was carrying over 900 italian militaries and 6 military officers Albanians. The victims were over two hundred, including the tuscan Giorgio Bani (brother of the wife of Gino Bartali), Giovanni Mattei and Giorgio Conti from Florence, Giovanni Battista Crulli and Domenico Tanghi from Molino Nuovo of Arezzo, Bruno Farnetani and Alfio Aiazzi from Colle Valdelsa, Alvaro Gennaioli from Sansepolcro, Noemi Mattesini (Morino) from Pieve di S. Stefano, Angiolo Ceccatelli, Severino Pucci, Guido Susini and Terzo Inghilesi from Greve in Chianti, Romeo Palloni from Campi Bisenzio, Elio Spartaco Catacchini, Emilio Magrini, Vittorio Meoni and Dino Pasquale Peluzzi from Anghiari. They were headind for the Albanian front line. They were part of an 'speciale' country: a dignified, peasant, mountain, worker Italy. They were men accustomed to the physical sacrifice, work hard in difficult conditions (p. 18).
In over two hundred pages Daniele Finzi shows the history of some of them. He especially writes about the young soldiers of Anghiari that had delayed boarding up and died on Paganini.
After more than forty years is still alive the pain of relatives and children who in 1940 were babies. These sentiments has not been buried, perhaps because relatives still wish to know the truth. The sinking of Paganini was caused by a torpedo, a sabotage, a carelessness? Where has been taken wounded and maimed men? To answer these questions for the author begins a difficult search for documents in public archives, in Ministries of Rome, supported by unexpected collaborations, but also by denials, silences, correspondence unanswered.
The long row of the victims is presented in the book on pages 159-164, almost as tribute to the soldiers: they were poor but brave in their troubled lives and innocence [P.I.M.].

 

Une histoire dans le cœur. Le naufrage du moteur Paganini (28 Juin 1940).

"Chaque année, nous rappelons avec une messe en la basilique de SS. Annunziata di Firenze les morts du moteur Paganini, me dit M. Enzo [Conti]. Il est ému. Désormais, nous sommes une minorité, mais nous ne voulons pas oublier cette terrible tragédie ... Le commandant de la Sezione topo cartografica eut l'initiative. Il a été colonel, qui se sauvait; beaucoup de ses hommes sont morts ou ont été handicapés. Du 28 Juin 1941, nous n'avons pas manqué une seule année ...».
Ainsi, l'auteur du livre écrit sur la page 111, apportant un émouvant témoignage de douleur et de fidélité à la mémoire. Et fidèlement le livre parle d'une recherche persévérante, parfois amère, dans l'une des pages les plus obscures du Fascisme: le naufrage du moteur Paganini, de la compagnie Tirrenia, affrété par le Ministère de la Marine, match à Bari le 27 Juin 1940 et soudain explosé et coulé le Juin 28 au large de la côte de Durres en Albanie, transportant plus de 900 militaires italiens et 6 officiers de l'armée albanaise. Les morts et les disparus ont été plus de deux cents, y compris les toscans Giorgio Bani (beau frère de Gino Bartali), Giovanni Mattei et Giorgio Conti de Florence, Giovanni Battista Crulli et Domenico Tanghi de Molino Nuovo de Arezzo, Bruno Farnetani et Alfio Aiazzi de Colle Valdelsa, Alvaro Gennaioli de Sansepolcro, Noemi Mattesini (Morino) de Pieve di S. Stefano, Angiolo Ceccatelli, Severino Pucci, Guido Susini et Terzo Inghilesi de Greve in Chianti, Romeo Palloni de Campi Bisenzio, Elio Spartaco Catacchini, Emilio Magrini, Vittorio Meoni et Dino Pasquale Peluzzi d'Anghiari. Ils ont été directs en Albanie et ils étaient part d'une Italie "speciale": digne, paysan, montagnard, ouvrier, avec ses hommes habitués à la physique sacrifice, à le travail dur en difficulté (p. 18).
En plus de deux cents pages Daniele Finzi montre l'histoire de quelques uns d'entre eux. En particulier, il parle des jeunes soldats d'Anghiari qui ont retardé jusqu'à l'embarquement et il sont décédé dans le naufrage.
Après plus de quarante ans est toujours vivante la douleur des parents et des fils qui dans 1940 etaient des bébés. Rien n'a été enterré, peut-être parce que reste intact le désir de connaître la vérité qui a jamais été révélé. Le naufrage de Paganini a été causée par une torpille, un sabotage, une négligence? Quel a été la sorte des hommes gravement blessés et mutilés? Pour répondre à ces questions l'auteur commence une difficile recherche de documents dans les archives publiques, dans les ministères. Il obtient des collaborations inattendues, oui, mais aussi des refus, des silences, de la correspondance sans réponse.
La longue ligne des morts est présenté dans le livre aux pages 159-164, presque aussi hommage à des soldats pauvres mais courageux dans leur vie troublée et dans leur innocence.